L'astrologia comprende molti concetti e utilizza molti strumenti e metodologie per arrivare alle previsioni. Il primo fra questi è il Dasa e il bukthi basati sulla luna e sulla stella che occupa. Da ciò derivano tutte le principali previsioni, ma ciò non rende giustizia a Lagna o all'Ascendente. Da qui la necessità di rendere l'astrologia predittiva più completa e più accurata dando la dovuta importanza alla lagna.
Proprio come la luna continua a spostarsi dalla prima stella aswini all'ultima revathi, anche la Lagna continua a muoversi. Questo concetto nasce da un'idea di Mr.Puvuvudai Moorthy., Che ha speso molto tempo e sforzi nella ricerca di questo concetto e nel perfezionarlo per soddisfare l'attuale esigenza di un adeguato sistema predittivo.
Nel corso della sua ricerca l'autore è arrivato alla velocità esatta della lagna che è di 1 anno 1 mese e 10 giorni per attraversare un nakshatra pada. Ci vogliono 10 anni per attraversare un segno zodiacale in modo da coprire 120 anni di durata di un individuo come vimshottari Dasa.
Questo concetto è chiamato "ALP" Akshaya Lagna Pathadi. Il concetto di movimenti lunari e movimenti di lagna si sono combinati insieme dando così la precisione del punto pin nella previsione. Ad esempio per una persona nata nel settembre del 1964 a Mithuna Lagna l'ALP, ovvero la Lagna in movimento, cade nello Scorpione nel 2019. In effetti con questo come base viene presa la posizione dei pianeti nell'oroscopo natale e in relazione all'attuale posizione di transito in considerazione per prevedere gli eventi attuali.
L'autore ha svolto le sue ricerche su vari metodi di astrologia, tra cui il sistema KP, Prasna marga, Nimittam (astrologia basata su presagi) Reiki, guarigione pranica e terapia della vita passata.
Questo concetto di ALP è ora sotto forma di un libro chiamato metodo di astrologia ALP pubblicato da Vijaya pathipakam.